Suona la sveglia.
Ti alzi e come tutte le mattine non ti senti al meglio con la schiena, ti rechi in bagno e poi a far colazione, ti lavi i denti e finalmente cominci a prepararti per andare al lavoro. E come ogni giorno scegli i vestiti li indossi, vai alla porta e indossi le scarpe e non appena stai per allacciare la prima…ZAC!
Una fitta intensa, a volte una scarica elettrica che si trasforma immediatamente in un dolore in tutta la zona lombare della tua schiena.
Ti alzi a fatica e provi a sdraiarti.
Non c’è verso il dolore non ti molla.
Allora preso dal panico cominci a cercare tra tutti quei farmaci che affollano il tuo mobile del bagno e che hai ingurgitato tutte le volte che già in passato la tua colonna vertebrale ha provato a chiederti aiuto attraverso il dolore.
Ma oggi è diverso.
Quell’antidolorifico in dosi da cavallo che con tanta tranquillità hai preso tante volte, oggi non fa nessun effetto.
Ti chiedi cosa fare. Vai dal medico e ti prescrive il solito cocktail di punture e se sei tra i più sfortunati una bella dose di cortisone..
Fammi indovinare sei appena “resuscitato” dall’ennesimo attacco di dolore che ti ha lasciato qualche strascico di troppo e finalmente ti sei deciso a cercare qualche soluzione più specifica, una terapia efficace per la schiena.
Ovviamente ti senti sperduto perchè Google può venire in tuo aiuto così come potrebbe ostacolarti infatti se è pur vero che contiene tutte le risposte possibili è anche vero che spesso non è capace di indicarti la migliore inteso come la più efficace o la più aggiornata.
Ti avviso dovrai stare molto attento durante la navigazione, soprattutto se è la prima volta che cerchi una soluzione per curare il mal di schiena e il dolore cervicale in modo naturale e senza utilizzare farmaci come gli antinfiammatori perchè sei consapevole del rischio che corri ogni volta che mandi giù una di quelle pillole:
Ictus
Infarti
Problemi intestinali
Ulcere gastriche
Questi sono solo alcuni degli effetti collaterali collegati all’uso dei più diffusi antinfiammatori da banco, non solo i più gravi ma anche i più comuni quindi quelli che per la maggior parte portano le persone in ospedale, quando va bene.
Come ho avuto modo di spiegarti in altri contenuti del Blog, i dolori non sono tutti uguali e così vale anche per il tuo mal di schiena o la tua cervicale.
Troppo spesso infatti si ha la credenza di avere mal di schiena perchè nella risonanza che hai fatto, il radiologo ha scritto la parola “protrusione” discale .
Se fosse davvero un problema di ernia le statistiche parlerebbero diversamente, ma il 95% degli episodi di dolore alla schiena viene identificato come “generico”.
Parole come generico, semplice, idiopatico devono però metterti in allerta.
Come reagiresti se tu andassi da un dentista con un dolore lancinante ad un dente, la gengiva arrossata e questo ti dicesse: ” si tratta di mal di denti generico “ ??
Ma generico cosa??? Se ti chiudi un dito in una porta e ti diventa l’unghia nera non dirai certo che hai un’unghia genericamente nera, no?
Dirai piuttosto: “ho un ematoma sotto l’unghia che la fa apparire nera ed è stata causata dal fatto che me la sono chiusa per sbaglio in una porta”.
Avrai quindi identificato prima di tutto l’unghia nera come effetto della vera causa che è stato l’aver schiacciato il dito con una porta.
Quindi se accetti di fare un sacco di terapie e assumere dei farmaci che si occupano solo delle conseguenze (dolore e infiammazione ) e ti sta bene così, solo perchè te l’ha detto il dottore oppure perchè tuo cugino ti ha detto che va bene, puoi fermarti qui nella lettura.
Non andare oltre perchè non sei abbastanza intelligente per capire il resto.
Non lo dico per ricoprire il ruolo del professorone o del solito medico spocchioso che mi generano orticaria ma sono davvero concetti semplici e i miei pazienti mi conoscono proprio per la mia capacità di spiegare quello che succede in modo che anche un bambino di 5 anni potrebbe capire.
Ci sono poi persone che non hanno intenzione di guarire e quindi sceglieranno sempre la soluzione più rapida per coprire i sintomi quindi se anche tu non sei disposto a rinunciare a ciò che ti ha causato il mal di schiena, il dolore cervicale perchè sarebbe “troppo impegnativo” torna a farti prendere per il naso da infiltrazioni, tecar, massaggi ed esercizi su una gamba sola mentre dipingi le tue emozioni con gli acquerelli o peggio ancora cerotti e bustini magnetici.
Se invece hai scelto di andare avanti, mi complimento per il tuo spirito e per la tua curiosità, ti darò a breve il motivo di leggere anche il resto di questo blog.
Io sono per soluzioni concrete, ma queste possono essere realmente utili solo se sono la naturale conseguenza di un’analisi approfondita sul caso specifico. Quello che mi distingue è la capacità di darti gli strumenti per curare il tuo mal di schiena e la tua colonna vertebrale, senza farmaci, grazie al Metodo Zero FF® .
Si tratta di un metodo che ha 2 fasi ben precise, ognuna importante per arrivare al risultato finale in modo efficace, sicuro e rapido: muscoli lombari e cervicali più rilassati, maggiore movimento mentre ti pieghi o ti giri, un sonno più profondo.
LA PRIMA VISITA: Il primo pilastro su cui si basa il metodo è il primo incontro, il momento in cui saprai finalmente dove si nasconde la causa dei sintomi mai risolti.
In chiropratica si guarda alla salute in modo complesso, per capire effettivamente da dove derivino i tuoi sintomi e non solo quanto ti faccia male e dove, l’obiettivo è quindi quello di identificare una priorità ovvero la causa principale.
Io mi prendo cura della causa, gli altri guardano solo gli effetti.
Voglio rispondere alla domanda che dovrebbe sorgere spontanea:
Dove si nascondono le cause e perchè gli altri a cui ti sei rivolto o potresti rivolgerti non sono in grado di trovarle?
Devi sapere che la tua salute dipende da quello che succede in 3 grandi aree che possono comprometterla:
- TRAUMI
(Macrotraumi e Microtraumi. Cadute, incidenti stradali, fratture, operazioni chirurgiche. Recenti o magari successe tempo indietro, questi sono conosciuti come Macro-traumi. Le posture sbagliate, movimenti ripetitivi tipici di alcune tipologie di lavoro invece sono i Micro-Traumi. ) - STRESS
( periodi stressanti al lavoro, in famiglia, qualsiasi processo causi un’alterazione emotiva nel nostro benessere. Hai mai visto la postura di una persona triste o preoccupata?) - PROFILO METABOLICO
(alimentarsi in modo superficiale fidandosi dei nutrizionisti che vedi alla RAI o su CANALE 5,
mi riferisco agli sponsorizzati Barilla, quelli che ti vendono la dieta mediterranea come la migliore, quelli che si sono convertiti al Veganesimo e che molto probabilmente fino a due giorni prima si sarebbero convertiti a scientology, causa seri problemi di salute alterando ormoni e non solo. Il discorso è molto complesso e avrò modo di scrivere qualcosa a proposito. Anche l’assunzione di alcuni tipi di farmaci incide moltissimo sulla qualità del tuo metabolismo. Ultimo ma non ultimo lo stress psicologico è capace di creare veri e proprie disfunzioni metaboliche basti pensare a quanto incida il cortisolo )
E’ solo all’interno di queste aree che in realtà si cela la vera causa del tuo mal di schiena.
In quanti te lo hanno mai detto?
A differenza di chi tratta ogni tipo di dolore io mi sono specializzato nel trattamento della colonna vertebrale (cervicale, dorsale, lombare) e per questo motivo ho messo a punto un sistema, che grazie alla combinazione di prove ortopediche e test neurologici, individua con estrema precisione proprio la causa.
Puoi dire Basta ai tentativi e goderti la sicurezza del risultato.
Questo metodo è frutto di una scelta, che mette insieme una ben precisa serie di tecniche che funzionano clinicamente ogni giorno; nasce dalle esperienze maturate in anni di studi universitari, ho messo insieme le tecniche fisioterapiche e tecniche chiropratiche per garantire un lavoro completo, che si occupi sia del sistema muscolare che del sistema nervoso.
La prima visita è accurata e conferisce al trattamento estrema specificità per il problema e ti permette di agire per la prima volta sulla causa ed eliminare i sintomi come dolore e infiammazione in modo assolutamente indolore e duraturo nel tempo.
Infatti se dall’esito dei test di valutazione ( SISTEMA FOCUS ) risulti essere idoneo per migliorare la tua salute con la chiropratica farò subito un primo trattamento test.
Si tratterà di un trattamento che confermerà o ribalterà l’esito dei test di valutazione.
Se avrai un cambio positivo (più forza e meno dolore per esempio) avrai modo di conoscere anche in quanto tempo avrai muscoli rilassati e la schiena più sciolta nei movimenti.
Il trattamento è specifico al caso proprio in virtù delle informazioni che raccolgo nel nostro primo incontro che inseriti nell’algoritmo del metodo 0FF® mi indicano:
- Quale tecnica/tecniche devo utilizzare in quale sequenza
- Quale frequenza avrà il trattamento per risolvere il problema
Perché parlo di tecniche al plurale? Perché come spesso avrai sentito dire “se hai solo un martello, saranno tutti chiodi”.
Tradotto: ” se sai solo prescrivere farmaci e terapie per il dolore, l’unica cosa che farai sarà prescrivere le stesse cose a tutte le persone”.
Al contrario uso solo tecniche specifiche e non generiche, che agiscono sul sistema nervoso rilassandolo non dovrai più sentirti teso come una corda di violino , perchè è lui che ti sta comunicando attraverso il dolore (sintomo) che qualcosa non sta andando come dovrebbe.
Come dico spesso “i mal di schiena non sono tutti uguali” quindi come specialista ho molti strumenti e ogni volta scelgo il migliore. Le differenti tecniche che utilizzo mi permettono di poter lavorare sia con adulti che con bambini e anziani in totale sicurezza per la persona.
Il Metodo Zero FF® ha un effetto rapido sulla riduzione del tuo dolore, perchè so quanto sia difficile lavorare, curare i figli, fare sport quando si ha dolore.
Non ti prescriverò nessun intruglio, non verrai spalmato di olii e creme solo per lenire un pochino le sofferenze, la valutazione del tuo stato di salute con il SISTEMA FOCUS si dirige alla radice del problema aiutandoti a curarlo davvero e senza farmaci.
Ora puoi capire cosa intendo quando parlo di lavorare sulla causa quando gli altri lavorano sugli effetti.
Chissà quanto costa una visita del genere e poi perchè dovrei buttare i miei soldi per qualcosa che magari per me non funziona?
PERCHE’ NON DOVRAI PAGARE NULLA!
A volte capita che non posso aiutare direttamente le persone che si rivolgono a me, non per incapacità ma perchè il protocollo che utilizzo in prima visita mi permette di capire con quale specialista hai bisogno di parlare.
Ti faccio un esempio di un paziente che ho visitato poco tempo fa: la persona si era recata nel mio studio per un problema di mal di schiena, durante la visita mi racconta che qualche settimana prima era caduto in bicicletta.
All’inizio non gli aveva dato molto peso perchè “il dolore è normale quando si prende una botta”, quindi non passando, aveva deciso di intraprendere delle cure.
Era passato dal massaggiatore, ma il dolore non passava, era andato dal medico e nonostante il cortisone non passava.
Cosa ho fatto io?
Semplice, ho fatto tutti i test ortopedici e neurologici del caso e alla fine della prima visita ho invitato la persona a recarsi in un centro radiologico per una lastra.
Esito: Micro frattura di una parte della vertebra, dovuta al colpo.
Una delle risposte a cui ti potrai trovare di fronte potrebbero essere: “Hai bisogno di questo esame” oppure nel caso io non sia la persona ideale per aiutarti ” ti consiglio di rivolgerti a questo specialista”, il tutto solo con UNA visita, un’ora circa.
Un bel risparmio rispetto alla normale prassi dove fai la trottola per settimane se non per qualche mese, non trovi anche tu?
Una volta curata la frattura insieme all’ortopedico ho rivisto il paziente per intraprendere il percorso di cura ed evitare che quella brutta caduta avesse ripercussioni a lungo termine e ancora oggi questa persona si reca da me per controlli regolari per mantenere il benessere acquisito durante le prime sedute.
In queste poche parole ho riassunto per te l’importanza del controllo.
Introducendoti così la seconda parte del Metodo Zero Farmaci: LA FASE DI REVISIONE
Vuoi davvero curare i tuoi sintomi?
Vuoi davvero evitare un peggioramento del problema?
Vuoi davvero evitare recidive dolorose e altri cicli infiniti di farmaci pericolosi?
Controllo regolare significa mantenere i risultati.
Per chiarire meglio questo concetto ti faccio un esempio semplice: Vado in palestra per un anno, mi metto in forma, smetto di andare in palestra e pretendo di rimanere in forma smagliante. Ti sembra possibile?
Se invece pensi sia possibile non fare nulla e godere di una buona salute, scrivimi subito il tuo segreto e il tuo numero di telefono nei commenti che ti chiamo subito.
Quindi se hai mal di schiena e vuoi liberartene in modo definitivo contattami via whatsapp al 3347178560 e prenota la tua visita con il sistema focus e inizia il tuo percorso di benessere con il METODO 0FF